Il fine settimana in Austria dedicato alla FESA Cup di sci di fondo si è concluso con le gare di Mass Start femminili a Seefeld, teatro della terza tappa stagionale di questo importante circuito cadetto. Le competizioni hanno offerto momenti di grande emozione, con atlete che hanno lottato fino all'ultimo metro per conquistare le posizioni sul podio, mettendo in mostra il talento emergente e la determinazione delle fondiste.
Nella categoria Senior, l'atleta francese Cloe Pagnier ha trionfato nella 20 km a skating, tagliando il traguardo in 57'01"1 dopo una volata serratissima che ha coinvolto altre quattro contendenti. Il podio è stato completato dalle sciatrici svizzere Marina Kaelin e Giuliana Werro, che si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto con distacchi minimi, di soli 6 e 9 decimi da Pagnier. Per Martina Bellini, il podio è sfuggito per un soffio, con un distacco di appena 2 decimi dalla terza posizione, piazzandosi al quarto posto a 1"1 dalla vincitrice. Poco dietro, la tedesca Kim Hager ha chiuso a 1"8 dalla vetta. Le prestazioni delle atlete italiane sono state degne di nota, con Cristina Pittin che ha conquistato un nono posto a 12"2, Virginia Cena e Ylvie Folier che si sono classificate dodicesima e tredicesima rispettivamente a 13"3 e 18". Beatrice Laurent ha chiuso in ventesima posizione a 29"2, mentre Marit Folie si è piazzata trentunesima con un distacco più significativo.
La categoria Under 20 ha regalato un'altra soddisfazione per i colori italiani, con Vanessa Cagnati che ha saputo conquistare un brillante secondo posto nella 15 km Mass Start. La giovane atleta azzurra si è classificata immediatamente dietro alla vincitrice, la francese Annette Coupat, con un distacco di soli 3"6. Cagnati ha inoltre superato in volata la tedesca Luisa Dahlke, aggiudicandosi una medaglia d'argento di grande valore. Tra le altre partecipanti italiane, Caterina Milani ha chiuso al diciassettesimo posto con un ritardo di 2'19". Un gruppo di tre atlete, composto da Marta Bellotti, Claire Frutaz e Marie Schwitzer, si è piazzato tra la ventiquattresima e la ventiseiesima posizione, con distacchi dalla vincitrice compresi tra i 3'18" e i 3'29".
Le competizioni di Seefeld hanno quindi confermato il buon livello delle atlete italiane nel circuito FESA Cup, con Martina Bellini vicinissima al podio tra le Senior e Vanessa Cagnati che ha saputo distinguersi con un'ottima medaglia d'argento tra le Under 20. Questi risultati sono di buon auspicio per il prosieguo della stagione, dimostrando il potenziale e la dedizione delle giovani promesse dello sci di fondo italiano.